CHI SIAMO
CNA AGRIGENTO
Fondata nel 1946 la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, conta circa 623.000 associati che danno lavoro a oltre 1,2 milioni di persone. CNA rappresenta la più grande associazione di rappresentanza distribuita nel territorio: è presente in tutte le province italiane. Una presenza diffusa e capillare che garantisce servizi, consulenze e informazioni con credibilità, professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e coprotagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese. Al suo interno sono presenti 47 articolazioni di mestiere, i mestieri sono aggregati in 10 unioni nazionali. Arricchiscono l’offerta e la rappresentanza CNA Pensionati con circa 230.000 associati, CNA Professioni per le associazioni di professionisti non ordinistici, CNA Cittadini per i circa 115.000 soci sostenitori e CNA Bruxelles, la cui sede è dedicata alle politiche comunitarie.
L’Associazione Territoriale di Agrigento, tramite le sue sedi operanti a livello comunale, ha un rapporto permanente con gli iscritti e assicura loro la rappresentanza e l’assistenza sindacale, e offre servizi qualificati a costi competitivi tramite le società e le strutture di servizio. Le sedi territoriali sono le “antenne” che consentono di percepire “in tempo reale” bisogni, problemi e interessi degli associati. L’Associazione Provinciale di Catania attraverso le sue strutture testimonia l’impegno costante e capillare della CNA e ne conferma il suo radicamento nel territorio.
MISSIONE, VISIONE, VALORI, SCOPI, ATTIVITÀ del SISTEMA CNA
CNA, attraverso una propria vision di economia, sviluppo e società, rappresenta e tutela gli interessi delle micro, piccole e medie imprese operanti nei settori della manifattura, costruzioni, servizi, trasporto, commercio e turismo ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, con particolare riferimento al settore dell’artigianato, degli artigiani, del lavoro autonomo, dei professionisti nelle sue diverse espressioni, delle imprenditrici e degli imprenditori e dei pensionati. CNA opera per dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale.
A livello nazionale la CNA rappresenta l’artigianato in numerosi Enti, Organismi e Istituti, tra cui: CNEL, ICE, INAIL, INPS, Artigiancassa, Albo Nazionale Costruttori, Albo Autotrasportatori. È presente, inoltre, in Commissioni e Gruppi di lavoro dei Ministeri.
La CNA è, inoltre, socio fondatore di:
- Fondartigianato (Fondo interprofessionale per la formazione continua)
- SANARTI (Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa Lavoratori Artigianato)
- EBNA(Ente bilaterale nazionale dell’artigianato)
- FSBA ( Fondo di solidarietà bilaterale per l’Artigianato)
- Artifond (Fondo pensione complementare dedicato ai dipendenti del settore artigiano)
- Prevedi (Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini).
PRESIDENZA CNA Territoriale Agrigento quadriennio 2021-2025
- Francesco Di Natale – Presidente
- Claudio Spoto – Segretario
- Componenti Presidenza:
- Dino Cufalo – Presidente CNA Ribera
- Salvatore D’Amico – Presidente CNA Sciacca
- Lillo Abbate – Presidente CNA Agrigento
- Gero Nobile – Presidente CNA Canicattì
- Filippo Inglima – Presidente CNA Raffadali
- Elio D’Orsi – Presidente CNA Licata
- Francesca Alferi – Presidente Impresa Donna
- Daniela Salemi – Responsabile Turismo Esperienziale
Contattaci
Cellulare
Dove siamo